Condizioni

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Dolcezzeedintorni.it è un sito telematico di vendita di prodotti alimentari.
Tutti gli ordini effettuati tramite Internet presso I Dolci Sapori di Stefania Raciti (in seguito, “Dolcezze e Dintorni”) sono disciplinati dalle presenti Condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali"), formulate in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali. Con la trasmissione di un ordine, si dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni generali di vendita.

Dolcezze e Dintorni si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione su questo sito Web www.dolcezzeedintorni.it (in seguito, il Sito).Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui viene effettuato l'ordine.

Le presenti Condizioni Generali hanno l’obiettivo di disiciplinare l’acquisto dei prodotti e dei servizi resi disponibili dal Sito nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).

Il Cliente è tenuto, a leggere attentamente le Condizioni Generali, prima dell’invio dell’ordine. Tali Condizioni Generali sono state messe a disposizione sul Sito per consentire la riproduzione, comprensione e memorizzazione.

I contratti conclusi con Dolcezze e Dintorni attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

Il venditore è I Dolci Sapori di Stefania Raciti
Sede Legale: Corso Umberto 50 Acireale (CT)
C. F. / Partita IVA: 04841430871

Modalità d'acquisto

L'acquisto del prodotto, disponibile così come illustrato e descritto nella relativa scheda descrittiva e tecnica, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato.
I prezzi applicabili per i prodotti ordinati sono quelli che risultano su questo sito alla data di trasmissione dell'ordine.
Tutti i prezzi dei prodotti sono da intendersi IVA inclusa. Non sono incluse invece le spese di spedizione.
Prima della conferma dell'acquisto il Cliente visualizzerà il costo unitario del prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisti di più prodotti e le spese di spedizione.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il numero e la data dell'ordine, l'elenco e l'importo complessivo dei prodotti acquistati.

Dolcezze e Dintorni si riserva il diritto di modificare in ogni momento i prezzi e le spese di spedizione e di annullare un ordine in caso di errore evidente nel sistema di calcolo o nei dati.

Quando si ordinano prodotti che devono essere consegnati in un paese diverso dal paese di spedizione di Dolcezze e Dintorni, l'utente è considerato come importatore autorizzato e deve in quanto tale rispettare le leggi e i regolamenti in vigore nel paese di ricezione della merce

È possibile essere soggetti a dazi o tasse di importazione all'arrivo della merce nel proprio paese. I costi aggiuntivi di sdoganamento sono a carico dell'acquirente. Dolcezze e Dintorni non ha alcun controllo su questi costi e non conosce il loro importo. La politica doganale varia da un paese all'altro e, per ulteriori informazioni, è consigliabile contattare le autorità doganali locali.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Le rappresentazioni visive e fotografiche dei prodotti sul Sito, sono solo a corredo della scheda di descrizione. L'immagine fotografica dei prodotti ha il solo scopo di aiutare la clientela a nel riconoscere i prodotti. A causa di possibili miglioramenti e modifiche al design delle confezioni e degli imballaggi nel corso del tempo, queste immagini potrebbero non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e/o dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamenti

L'ordine rimarrà in stato di attesa fino all'avvenuta ricezione del pagamento.
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle eventuali spese di spedizione potrà essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità.
Bonifico Bancario:
Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro 3 giorni dalla data dell'ordine, qualora il bonifico non avesse luogo in questo periodo, il Cliente verrà contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l'acquisto o da altre cause.
Carta di Credito (PayPal / Stripe):
Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal o Stripe dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto PayPal oppure utilizzando una carta di credito o prepagata.
Per garantire la massima sicurezza, dopo aver confermato l'ordine, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della piattaforma di pagamento scelta.

Gestione degli ordini

Una volta ricevuto l'ordine, Dolcezze e Dintorni verificherà la disponibilità dei prodotti e procederà all'evasione dell'ordine nel più breve tempo possibile.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto. Dolcezze e Dintorni emette una fattura relativa alla merce spedita per ogni ordine effettuato sul Sito, e la invia al Cliente in formato elettronico tramite email all'indirizzo indicato dal Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all'emissione.

Tutti gli acquisti verranno consegnati a mezzo corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Dolcezze e Dintorni non è responsabile per ritardi non prevedibili.

Una volta spediti i Prodotti, Dolcezze e Dintorni invierà al Cliente una email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per verificare il tracciamento della spedizione.

Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno spediti, in Italia o all'Estero, entro il giorno successivo alla ricezione del pagamento dell''ordine da parte del cliente, salvo che Dolcezze e Dintorni non comunichi entro il summenzionato termine l'impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, il Cliente avrà la possibilità di attendere la nuova reperibilità del prodotto mancante o di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui il Cliente decida di non scegliere Prodotti alternativi o di annullare l'ordine, Dolcezze e Dintorni provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente entro un termine di 5 (cinque) giorni.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, di conseguenza non è possibile garantire la completa assenza di errori. Dolcezze e Dintorni si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Dolcezze e Dintorni una comunicazione entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione, dovrà contenere il numero d'ordine a cui si fa riferimento ed essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Dolcezze e Dintorni
Servizio Clienti
Corso Umberto n. 50
95024 Acireale (CT)

Il Servizio Clienti di Dolcezze e Dintorni provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Dolcezze e Dintorni.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
2. In caso di esercizio del diritto di recesso Dolcezze e Dintorni rimborserà al cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 10 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Dolcezze e Dintorni di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di pagamento tramite bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
3. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene al mittente sono a carico del cliente.
4. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 55 d.lgs 21/2014:
- Ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi prodotti alimentari freschi, confezionati, vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Dolcezze e Dintorni e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio prodotti confezionati non aperti, libri, gadget, utensili per cucina, ecc.). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Dolcezze e Dintorni accerti:
- La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente o del corriere da questi incaricato.
- Dolcezze e Dintorni non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Dolcezze e Dintorni darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l'eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Garanzia e Difetti di conformità

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per il Cliente decadono tali diritti, se il difetto non è denunciato a Dolcezze e Dintorni entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Privacy

Il Cliente, ai sensi degli art. 11 e 20 della L. 31/12/96 n. 675, autorizza e consente espressamente a Dolcezze e Dintorni, l'utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli online necessari per completare i propri acquisti.

Informazioni e Reclami

Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo Dolcezze e Dintorni può essere contattata tramite il numero telefonico 095608604 o via email all'indirizzo info@dolcezzeedintorni.it oppure mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Dolcezze e Dintorni
Servizio Clienti
Corso Umberto 50
95024 Acireale (CT)